DaOggiNeiCinema

lunedì 21 marzo 2016

Buon Compleanno Gary Oldman!

Auguri al camaleontico e complicato Gary Oldman, attore, sceneggiatore e produttore cinematografico britannico.




Deciso a diventare musicista, impara il pianoforte da autodidatta; a 15 anni capisce che la sua strada è la recitazione e nel 1979 si diploma alla Rose Bruford School of Speech and Drama, nel Kent.


Nel 1986 debutta al cinema con Sid & Nancy, film autobiografico su Sid Vicious, bassista dei Sex Pistols e nel 1990 è protagonista, insieme a Tim Roth, dell'adattamento cinematografico dell'opera teatrale Rosencrantz e Guildenstern sono morti, vincitore del Leone d'Oro al Miglior Film alla 47° Mostra del Cinema di Venezia.
Proprio in questo periodo Oldman e altre giovani promesse del cinema britannico, tra cui: Daniel Day Lewis, Tim Roth, Colin Firth, Rupert Everett, per citarne alcuni, vengono etichettati come "Brit Pack".

Abilissimo nel cambiare il suo accento, da vita a numerosi personaggi, molti dei quali "cattivi", come il Conte Dracula in Dracula di Bram Stoker per la regia di Francis Ford Coppola, o il corrotto agente della DEA Norman Stansfield in Leon di Luc Besson, con il quale tornerà a collaborare nel 1997 ne Il Quinto Elemento.

Non fatica inoltre ad interpretare personaggi realmente esistiti, come in Amata Immortale, nel quale interpreta Beethoven, o La Lettera Scarlatta, nei panni del reverendo Dimmesdale.

Dal 2000 al 2005 recita solo in piccole produzioni indipendenti per passare più tempo con i suoi figli, torna però alla ribalta accettando ruoli rilevanti in due dei franchise cinematografici più importanti dell'ultimo decennio.
Proprio nel 2005 partecipa, nei panni del commissario James Gordon al film Batman Begins di Christopher Nolan. Rispetto ad altri film, il Gordon interpretato da Oldman è più giovane ed ha un rapporto quasi fraterno con Batman, come lo ricordiamo dal fumetto. Successivamente l'attore riprende il ruolo per gli altri due capitoli della saga: Il cavaliere oscuro e Il cavaliere oscuro - Il ritorno.


Altra saga che lo vede protagonista è quella di Harry Potter, tratta dagli omonimi romanzi della scrittrice J.K. Rowling. Nei film interpreta Sirius Black, padrino e tutore del protagonista Harry. Il suo personaggio compare a partire dal terzo capitolo Harry Potter e il prigioniero di Azkaban, successivamente in Harry Potter e il calice di fuoco (in una sola scena realizzata a computer, a cui l'attore presta la voce), in Harry Potter e l'ordine della fenice, ed infine nell'ultimo capitolo della serie Harry Potter e i doni della morte Parte2.
Durante le riprese della saga Oldman diede qualche lezione di basso al suo giovane coprotagonista Daniel Radcliffe.


Nel 2011 interpreta la parte di George Smiley, protagonista dei romanzi di John Le Carrè, nel film La Talpa, ruolo che gli vale la sua prima candidatura agli Oscar come Miglior attore protagonista e lo consacra definitivamente nell'Olimpo dei più grandi attori contemporanei.

Ha anche prestato la sua voce al sergente Reznov nei videogiochi Call of Duty: World at War e Black Ops ed ha partecipato alla canzone di David Bowie You've been around, cantando nella seconda strofa del brano.

Insomma, BUON COMPLEANNO GARY !!

-Elle H.C.



Nessun commento:

Posta un commento