DaOggiNeiCinema

lunedì 21 marzo 2016

20 cose che non sai su Superman!


Manca veramente poco all'uscita di Batman V Superman: Dawn of Justice.
Eccovi un elenco delle 20 cose sconosciute ai più riguardo a Clark Kent.


  • Il primo film insieme!

Esatto, Dawn of justice è il primo film in versione live-action che vede insieme Batman e Superman. Sembra strano, visto le icone da fumetto che questi due personaggi rappresentano, e ancora più sorprendente se pensiamo al calibro degli attori che li hanno impersonati sul grande schermo. Forse il divario tra Christopher Reeve e Christian Bale era troppo, in ogni caso questo sarà il loro primo incontro al cinema.


  • Una stanza piena di Superman!

Secondo IMDB, sono 299 le persone, tra attori e stuntmen, ad aver impersonato Clark Kent sul grande schermo. In questa lista di uomini d'acciaio sono inclusi anche gli sketch comici di programmi come Conan e affini.

Ad ogni modo, 9 sono stati gli attori protagonisti del live - action. Il primo fu Kirk Alyn nel 1948; il film si chiamava semplicemente Superman, che ebbe un seguito, uscito nel 1950, Atom Man Vs Superman. L'attore che ce lo ricorda di più rimane Christopher Reeve, protagonista di 4 film dal 1978 al 1987.
Per il piccolo schermo, fu John Haymes Newton a rompere il ghiaccio, nella prima stagione della serie tv chiamata Superboy, andata in onda dal 1988 al 1992. In seguito, fu sostituito da Gerard Christopher. Nel nuovo millennio, Tom Welling porta di nuovo Superman in Tv, nella serie Smallville, dal 2001 al 2011.


  • Clark Kent, feticista degli animali!

Dovete sapere che Superman...ha uno zoo! Tecnicamente si trova nella fortezza della solitudine, la versione “man of steel” della batcaverna che è a tutti gli effetti uno zoo.
Clark Kent ospita diverse specie aliene nel suo zoo, ultimi membri di razze estinte o animali che il personaggio ha adottato nei suoi viaggi. In ogni caso, lo zoo di Superman non è abbastanza importante ai fini della storia da essere inserito nella trama di un live-action.

  • La S non sta per superman!


La "S" sul costumino di Clark non centra niente col suo nomignolo da supereroe; in realtà, essa rappresenta il simbolo kryptoniano della parola “speranza”, come spiegato da Jor-El, impersonato da Russel Crowe nel film del 2013. Esso esprime la credenza secondo la quale ogni persona ha la possibilità di fare del bene. Essa rappresenta una filosofia di vita, oltre che le origini del mito.





  •  Un eroe della terza età!



Il primo fumetto di superman fu pubblicato il 18 aprile 1938, uscito dalla mente del team formato dallo Scrittore Jerry Siegel e l'artista Joe Shuster. Insieme al suo nemico/amico Batman, Superman fu un successone fin da subito, affascinando l'industria cinematografica.
Inoltre, il personaggio è da subito protagonista della cultura pop per la sua grandezza e invincibilità, ma allo stesso tempo per i suoi punti deboli, come La kryptonite, e i suoi amori, uno tra tutto Lois Lane.




  • Gemelli diversi!




Nel 1958, fu introdotto un clone di Superman, chiamato Bizarro. Il sito Dccomics.com lo descrive come una personaggio con lo stesse abilità, ma nessun tipo di morale.” È esattamente l'opposto di Superman, tanto da avere la stessa "S" sul petto, ma girata al contrario. Da alcuni fumetti si evince che Bizarro è stato creato da Lex Luthor.




  • Junior College!

Superman ha frequentato lo Junior college. Nei fumetti, infatti, si evince che Clark Kent si è diplomato allo Junior College di Smallville prima di trasferirsi a Metropolis e lavorare al Daily Planet. Di certo, per una persona che vola, super potente e super veloce, il college deve essere stato un gioco da ragazzi.

  • Kal-El/Clark Kent





L'alter ego di Superman è sempre stato Clark Kent. Nonostante alcuni personaggi della Dc Comics soffrano di multiple personalità, Clark Kent si ritrova sempre in Kal-El. Rimane sempre lo stesso, e lo sarà per i prossimi 100 anni, anche se nulla è impossibile quando si parla di fumetti.









  • Superman non sapeva volare!

L'immagine di Superman in volo, mantello svolazzante incluso, è entrata nell'immaginario collettivo, almeno quanto la kryptonite. Ma cosa sarebbe successo se non fosse stato in grado di volare?
Ci fu in tempo, infatti, in cui il supereroe non era abilitato al volo. Nonostante la sua pubblicazione nel 1938, solo nel '41 fu dotato di questo super potere. Quindi, possiamo percepirne che Clark Kent ha avuto bisogno di circa 3 anni per imparare a volare. Un tempo piuttosto lungo, che non si evince dal film “man of Steel”, dove Henry Cavill spicca il volo quasi da subito. È carino pensare cose ne sarebbe stato del personaggio se non fosse riuscito a volare, ma bensì a saltare, per esempio, molto lontano. Sarebbe riuscito a diventare comunque una leggenda?

  • La morte di Superman?

Nel fumetto del 1992 chiamato “La morte di superman”, l'uomo di acciaio muore. Clark Kent incontra la sua dipartita a causa dello scontro con Doomsday. Se avete seguito con attenzione i trailer e la pubblicità su Dawn of Justice, saprete che Doomsday sta per apparire, in quanto Lex Luthor crea questo Super Villain proprio dalle ceneri di Genera Zod.




  • Superman e i poteri del sole!

Kal-El ha dimostrato di avere un sacco di poteri sovrannaturali: vola, ha una forza sovrumana, una memoria quasi fotografica, è in grado di bruciare cose solo con uno sguardo e raffreddarle con il solo respiro. Insomma, l'uomo d'acciaio è in grado fare qualsiasi cosa.

Quindi, come riesce a essere così potente? Il sole che riscalda la terra è meno grande e meno luminescenti di quello di Krypton, quindi Superman prende la forza dai suoi raggi e dalla gravità della terra, meno pesante di quella del suo paese natale, che lo rende più potente. Se Kal-El tornasse al suo pianeta di origine, sarebbe semplicemente un ragazzo forzuto. E' interessante notare come la Terra abbia bisogno di Superman per sopravvivere e, allo stesso modo, Kal-El abbia bisogno della Terra per essere Superman.
  • Kal-El naturalizzato russo!






Superman incarna alcune caratteristiche che fanno di lui un vero americano, come il suo senso di verità e giustizia o il fatto che sia cresciuto in Kansas. Ciò nonostante, nel 2003 è stato pubblicato un fumetto in cui Superman è russo. L'autore Mark Millar ha ambientato la storia nell' est europea intitolandola Superman: red Son. Al posto della classica "S" sul petto, il protagonista ha falce e martello. I suoi ideali restano immutati, portando l'Unione Sovietica a essere una fiorente nazione. Oltre alla sua presenza, Red Son accoglie personaggi come Batman, Wonder Woman, Lex Luthor e Doomsday.






  • Kal-El rubacuori!

Nonostante la sua storia d'amore con Lois Lane sia la più importante nel fumetto, Superman ha amato altre donne. Dalla sua fiamma adolescenziale Lana Lang, alla compagna aliena e membro del Justice League Maxima, passando per Wonder Woman, la più “improbabile” è una sirena chiamata Lori Lemaris. La sua prima apparizione avviene nel fumetto The girl in Superman's past. Lori Lemaris è una compagnia di università di Clark Kent apparentemente sulla sedia a rotelle, che le permette di nascondere la sua coda di pesce sotto una coperta. Clark Kent confessa la sua attrazione per lei, ma ella deve tornare nel mare e rimanere con il resto della sua razza. In seguito, Clark la rincontra insieme a Lois Lane e lascia quest'ultima per stare con la sirena “ in fondo al mar”.

  •  Superman vs Avengers.




No, non è un errore. In una serie di fumetti pubblicati dal 2003 al 2004, La Justice League si ritrova a fronteggiare gli Avengers. In questa vicenda, Superman riesce ad utilizzare il martello di Thor e a prendere lo Scudo di Capitan America. Oltre a Kal-El, anche Wonder Woman riesce ad impossessarsi di Mjolnir, in un precedente crossover intitolato Marvel VS DC. Nei fumetti, delle legioni MARVEL solo Cap e Hulk riescono nella stessa impresa.



  • Superman supersonico!


Se non fosse per Flash, Superman sarebbe sicuramente l'uomo più veloce della terra secondo l'universo Dc. La velocità supersonica è uno dei poteri che le differenze tra il corpo kripotoniano di Clark Kent e il sole della Terra consentono di manifestare, insieme all'invulnerabilità, la vista a raggi-x e il super udito.
In Dawn of Justice, Flash potrebbe avere un piccolo cameo. Sicuramente, sarebbe divertente vedere una gara di corsa tra Clark Kent e Barry Allen.


  •  Occhiali forvianti!



Gli occhiali da super “nerd” di Clark Kent riescono a nascondere la vera sua vera identità. Secondo il fumetto, le lenti sono state costruite con un materiale importato direttamente da krypton , che permette di praticare una sorta di ipnosi nelle persone che vedono Kent, di modo da non riconoscerlo come Superman, ma di pensare di guardare un semplice giornalista del Daily Planet.





  •  Superman cacciavampiri!

Superman ha combattuto contro molto vampiri perché...sono cose che accadono nei fumetti! Il fumetto in questione si chiama Superman Vs Dracula. I vampiri sono stati usati sporadicamente nei fumetti grazie alle regole stabilite da quello che viene definito il Comics code authority (CCA); secondo questa istituzione, l'uso di mostri non era un bene per i bambini e per i lettori in generale. Nonostante ciò, i vampiri riescono sempre a trovare Superman. Dracula riesce in qualche modo a battere Superman, ma quest'ultimo, grazie ai poteri dategli dal sole, riesce a farlo esplodere.



  • Nicolas Cage quasi superman!

L'attore Nicolas Cage fu a un passo dall'interpretare Superman sul grande schermo. Il film in questione doveva chiarmarsi Superman Lives, e sarebbe dovuto uscire negli anni '90 per la regia di Tim Burton. La realizzazione fu così vicina dal compiersi, che Cage provò il costume in alcuni test footage, che girano indisturbati per il web.

Cage ne sarebbe sicuramente stato entusiasta, visto che è un grande fan del supereroe, tanto da chiamare il figlio Kal-El.
Nonostante l'attore e il regista non siano riusciti a far parte del Supermanverse, entrambi hanno reso giustizia al mondo dei fumetti: troviamo Nicolas cage alle prese con Ghost Rider, mentre Tim Burton ha diretto due film di Batman, nel 1989 e nel 1992.
  •  L'automobile di Superman!



Batman ha fatto della sua automobile uno strumento di necessità, non essendo in grado di volare e avendo bisogno di un super mezzo per muoversi in velocità. Superman, che può volare da un punto all'altro dell'universo, non ha bisogno di guidare, ma possiede una supermobile. Il veicolo può volare: infatti il suo aspetto particolare è quello di esser dotato di ali meccaniche che fuoriescono dai lati. Superman la usa nell' Action Comics n 481, uscito nel Marzo del 1978. Kal-El si ritrova senza poteri e si serve del veicolo per combattere il cattivo.






  • Mamma tuttofare!

Il costume indossato da Kal-El ha subito numerose modifiche negli anni, ma mantiene alcune caratteristiche, come il colori blu e rosso e la "s" cucita sul petto. Secondo una riscrittura delle origini di Superman. Il costume di Clark Kent è stato cucito da mamma Martha Kent e gli è stato donato prima della sua partenza per Metropolis.
Nel fumetto, Martha Kent ha usato lo stesso materiale che si trova nella navicella proveniente da Kripton che ha portato Kal-El sulla Terra e spiega di aver provato a colorarlo per evitare il contrasto dei colori, ma il tessuto non ha assorbito la tintura. Questa riscrittura delle origini del costume ha uno senso di sentimentalismo, in quanto sembra ricreare la stesso affetto che i genitori mettono nel costruire il costume di Halloween ai propri figli.


Quanti di questi aspetti saranno presenti nel nuovo film?
Ovviamente molti di loro non sembrano essere importanti ai fini della trama, ma saperne di più sul nostro kryptoniano preferito e arrivare preparati al cinema è sempre cosa buona e giusta.

- Scarabea 


1 commento: