39 anni portati divinamente per il nostro rosso preferito (almeno il mio!), oggi 2 aprile è il compleanno di Michael Fassbender, attore irlandese di origini tedesche. Poliedrico e talentuoso con un debole per i ruoli tormentati, che lo mettono alla prova, sia come attore che come essere umano. Lui stesso ha dichiarato in più di un'intervista di essere una persona complicata.
Ecco quindi una carrellata dei ruoli che l'hanno reso famoso, per cui è stato premiato e che ce lo fanno amare, partendo dalla lunga gavetta televisiva intrapresa tra Londra e Los Angeles. Di rilievo il ruolo in Band of Brothers - Fratelli al Fronte nel 2001, dove interpreta Pat Christenson. La prima grande occasione cinematografica arriva grazie a Zack Snyder, che nel 2006 gli affida la parte dello spartano Stelios nel colossal 300. L'anno successivo recita in Angel - La vita, Il romanzo primo film in lingua inglese di François Ozon, che porterà l'attore alla fama mondiale.
- Stelios - 300
Nel 2008 la svolta decisiva con Hunger di Steve McQueen, nel quale impersona l'attivista nordirlandese Bobby Sands, morto durante lo sciopero della fame del 1981 nella prigione di Long Kesh. Per la sua interpretazione, per la quale ha dovuto perdere 18 chili, ha vinto il premio come Miglior Attore ai British Independent Film Awards. Questo film segna l'inizio di un sodalizio con il regista britannico, che lo vorrà anche in altri due importanti film negli anni successivi, Shame e 12 anni schiavo.
- Bobby Sands - Hunger
L'anno successivo vince un London Critics Circle Film Award come Miglior Attore Non protagonista per Fish Tank, di Andrea Arnold. Sempre nel 2009 interpreta il tenente Archie Hicox in Bastardi senza Gloria di Quentin Tarantino. Non è nuovo alle opere del regista americano, da ragazzo ha interpretato e diretto un rifacimento teatrale de Le Iene. Nel 2010 recita in Centurion di Neil Marshall e in Jonah Hex, trasposizione cinematografica dell'omonimo fumetto.
- Archie Hicox - Bastardi senza gloria
Il 2011 si rivela un anno molto importante per la carriera di Fassbender. Interpreta Rochester nella versione di Cary Fukunaga di Jane Eyre, Erik Lensherr, alias Magneto, nel film X-Men L'inizio di Matthew Vaughn e fa parte del cast di Knockout - Resa dei conti di Steven Soderbergh. Sempre nel 2011 due film da lui interpretati vengono presentati al Festival di Venezia: A Dangerous Method di David Cronenberg, film basato sulla storia di sesso e amore tra lo psichiatra Carl Jung, impersonato dall'attore irlandese, e la sua paziente Sabina Spielrein e Shame in cui collabora di nuovo con McQueen e dove interpreta un uomo d'affari dipendente dal sesso, interpretazione che gli vale la Coppa Volpi per la Migliore Interpretazione Maschile alla 68° Mostra Internazionale del Cinema di Venezia.
- Rochester - Jane Eyre
Nel 2012 ha un ruolo da coprotagonista nel film di fantascienza di Ridley Scott Prometheus, dove interpreta l'androide David8, successivamente viene scritturato sempre da Scott per il thriller The Counselor - Il procuratore per il ruolo di un avvocato in rovina. Sempre nel 2012 collabora nuovamente con Steve McQueen nel film drammatico 12 Anni Schiavo, in cui interpreta lo spietato schiavista Edwin Epps, lacerato tra la passione e il desiderio per la sua schiava Patsey e la crudele ferocia di padrone razzista.
- Edwin Epps - 12 Anni Schiavo
Il 2014 è un altro anno pieno di impegni per il nostro talentuoso attore, prende parte al film Frank rock comedy di Lenny Abrahamson, in cui l'attore nasconde le sue fattezze sotto una maschera che non toglie per tutto il film e che porta anche durante le interviste promozionali. Ad aprile dello stesso anno riprende i panni di Magneto in X-Men Giorni di un futuro passato diretto da Bryan Singer e inizia le riprese di Slow West, nel quale è coinvolto anche come produttore. Il film ambientato durante la Guerra Civile Americana uscirà l'anno successivo.
Nel 2015 è protagonista di Macbeth, adattamento cinematografico dell'omonima tragedia di Shakespeare, diretto da Justin Kurzel e di Steve Jobs, nel quale interpreta il famoso co-fondatore della Apple, diretto da Danny Boyle.
Se lo apprezzate quanto lo apprezzo io sarete sicuramente impazienti di vederlo di nuovo al cinema, tra il 2016 e il 2017 sono previste diverse pellicole che lo vedono protagonista, a partire da: X-Men Apocalypse, in uscita a maggio, The Light Between Oceans a settembre, Assassin's Creed a fine dicembre, Alien Covenant e The Snowman nel prossimo anno.
Buon Compleanno Fassy..continua ad invecchiare così!
-Elle H.C.
Nessun commento:
Posta un commento