DaOggiNeiCinema

venerdì 1 aprile 2016

1 Aprile 1976 - 1 Aprile 2016: 40 anni di Apple!


Correva l'anno 1976, quando due uomini, Steve Jobs e Steven Wozniak, in un garage di Los Angeles, misero le basi per la più grande azienda informatica del mondo per valore di mercato, la Apple.



la loro idea fu presentata inizialmente al  proprietario di un negozio di computer che, conquistato, ne ordinò 50 esemplari. Nacque l'Apple I, un modello di computer semplice, ma potente allo stesso tempo.

Il primo logo ideato per la compagnia era in bianco e nero e rappresentava Newton intento a leggere. Fu Ronald Wayne, che acquisto il 10 % della società, a suggerire l'idea. Il marchio non risultava d'effetto agli occhi di Jobs, in quanto la mela non risaltava a sufficienza. Venne quindi incaricata una società per ridisegnare il logo, che diventò ufficialmente il pomo morsicato, inizialmente arcobaleno, in seguito a tinta unita. 





Nonostante lo slancio iniziale, la compagnia ha vissuto un trascorso altalenante, caratterizzato da dissidi e abbandoni da parte dei cofondatori. La crisi iniziata negli anni '80 raggiunse il culmine negli anni '90, determinando il ritorno in auge di Jobs. Nel 1997 divenne l'amministratore delegato e permise dei cambiamenti radicali significativi per lo sviluppo del marchio. negli anni 2000 si ha la comparsa dei primi Apple Store e la produzione di Ipod, Iphone e Ipad. Nel 2011 l'amministrazione passa nelle mani di Tim Cook, in seguito alla lunga malattia e al decesso di Jobs



la Apple Inc e il personaggio di Steve Jobs sono entrati nell'immaginario collettivo come icone di stile e intraprendenza, perseveranza e stoicità, tanto da essere argomento di numerosi libri e film, due fra tutti il Jobs di Joshua Michael Stern con Ashton Kutcher, uscito nel 2013, e Steve Jobs di Danny Boyle, che ha valso la candidatura all'oscar di Michael Fassbender nella categoria miglior attore protagonista e a quella di Kate Winslet nella categoria miglior attrice non protagonista, per aver impersonato Joanna Hoffman, marketing executive e braccio destro di Jobs.

- Scarabea 





Nessun commento:

Posta un commento