Il 23 marzo uscirà nelle sale italiane il tanto atteso Batman V Superman: Dawn of Justice e mentre sui social tutti parlano del nuovo costume di BimboRagno, noi vogliamo occuparci dell'uomo d'acciaio e del suo compare pipistrello, rispettivamente al primo e al secondo posto nella classifica dei cento eroi della storia secondo il sito IGN.
Diversi sono gli attori che hanno vestito i panni di uno o dell'altro paladino, dovendo sottostare al giudizio e alle critiche del pubblico sovrano, perchè si sa: " da grandi poteri derivano grandi responsabilità" ..ah no, quello era Spiderman!!
Partiamo subito da lui, dal primo superstite di Krypton ad aver capito come si indossa la biancheria intima e dal suo interprete, Henry Cavill primo non americano ad aver ottenuto questo ruolo.
Ci piace il costume, ci piace il portamento e ci piace la faccia da bravo ragazzo che Cavill porta sul grande schermo. L'attore britannico è riuscito dove, prima di lui, Brandon Routh aveva fallito, ci ha fatto reInnamorare di Superman, amore sopito dai tempi del meraviglioso Christopher Reeve.
L'avevamo lasciato, rinato eroe, nel primo capito dell'universo cinematografico DC e lo ritroviamo ora, consapevole della sua storia e dei suoi poteri, ma anche delle sue responsabilità, vittima del suo stesso ruolo. Una divinità che suscita ammirazione e un uomo troppo potente per non essere temuto; ma chi è quindi Superman? Proprio su questo vuole farci riflettere Zack Snyder e la sua cupa psicologia dei personaggi.
" I sogni ci salvano. I sogni ci elevano e ci trasformano. E sulla mia anima, giuro, che finché il mio sogno di un mondo dove dignità, onore e giustizia diventino la realtà che noi condividiamo, non smetterò mai di combattere. Mai. "
VS
"Ho fatto una promessa ai miei genitori...Liberare questa città dal male che stroncò le loro vite. Non importa a cosa assomigli questo male, o come si presenti. Io credo che un giorno riuscirò a mantenere questa promessa. Devo. Io credo in Batman."
A questo punto entra in gioco la new entry, il Daredevil dei tempi che furono (che tutti, a ragione, vogliamo dimenticare).
Ci piace questo Batman più maturo, forse stanco dell'impegno che lui stesso si è dato, e della scelta di Ben Affleck come suo interprete. A discapito di tutte le critiche che già corrono sul web, noi vogliamo dargli fiducia, lo troviamo adeguato all' evoluzione voluta da Snyder per l'uomo pipistrello.
Un uomo che ha perso fiducia nella società e nelle sue stesse capacità di eroe, che deve tornare in pista perchè obbligato dalla sua moralità e dal suo senso di giustizia. Un vip di Gotham che potrebbe godersi la vita e lasciare il lavoro sporco ai giovani, ma che decide di indossare il costume, decisamente migliorato dagli ultimi film, e mettersi in gioco ancora una volta (il personaggio che rispecchia l'attore o l'attore che rispecchia il personaggio?!?)
Anche voi siete dell'idea che sia un SadBatman? Suvvia ragazzi, siate onesti, quando mai Batman è stato un personaggio allegro e spensierato? In fondo è la sua complessità che ci piace.
- Elle H.C.
Nessun commento:
Posta un commento