DaOggiNeiCinema

venerdì 22 aprile 2016

La Venere Ricorda: William Shakespeare!


William Shakespeare è stato drammaturgo e poeta inglese, considerato come il più importante scrittore del suo Paese è generalmente ritenuto il più eminente drammaturgo della cultura occidentale.

Soprannominato il Bardo o il Cigno dell'Avon, delle sue opere ci sono pervenuti 37 testi teatrali, 154 sonetti e una serie di altri poemi.

Capace di eccellere sia nella tragedia, sia nella commedia, fu in grado di coniugare il gusto popolare della sua epoca, con una complessa caratterizzazione dei personaggi, una poetica raffinata e una notevole profondità filosofica.
Proprio quest'anno si festeggia il 400° anniversario della sua morte.
Romeo e Giulietta

" Oh, ma quale luce irrompe da quella finestra lassù? Essa è l'Oriente e Giulietta è il sole. Sorgi, bel sole, e uccidi l'invidiosa luna, già malata e livida di rabbia, perchè tu, sua ancella, sei tanto più luminosa di lei.. "

" Oh Romeo, Romeo, perchè sei tu Romeo? Rinnega tuo padre, e rifiuta il tuo nome! O, se non lo vuoi, tienilo pure e giura di amarmi, ed io non sarà più una Capuleti [...] Che cosa c'è in un nome? Ciò che noi chiamiamo con il nome di rosa, anche se lo chiamassimo con un altro nome, serberebbe pur sempre lo stesso dolce profumo! "

Amleto

" Dubita che le stelle siano fuoco, dubita che il sole si muova, dubita che la verità sia mentitrice, ma non dubitare mai del mio amore. "

" Essere o non essere, questo è il problema. E' forse più nobile soffrire, nell'intimo del proprio spirito, le pietre e i dardi scagliati dall'oltraggiosa fortuna, o imbracciar l'armi, invece, contro il male delle afflizioni, e combattendo contro di esse, metter loro una fine? Morire per dormire. Nient'altro. E con quel sonno poter calmare i dolorosi battiti del cuore, e le mille offese naturali di cui è l'erede la carne. [...] Dormire, forse sognare [...] "

Otello

" Oh, guardatevi dalla gelosia, mio signore. E' un mostro dagli occhi verdi che dileggia il cibo di cui si nutre [...] ma oh, come conta i minuti della sua dannazione chi ama e sospetta, sospetta e si strugge d'amore. "

" Prima d'ucciderti io t'ho baciata. Non mi restava altro modo che questo: uccidermi morendo in tuo bacio. "

Macbeth

" Prendi l'aspetto del fiore innocente, ma sii il serpente sotto di esso. "

" Ciò che l'uomo osa, io oso. " 

Il mercante di Venezia

" Considero il mondo per quello che è, Graziano: un palcoscenico sul quale ciascuno recita la propria parte. "

Sogno di una notte di mezza estate

" L'ora delle nostre nozze è prossima, o bella Ippolita: quattro giorni ancora di felice attesa, e apparirà la luna nuova, ma oh, quanto questa vecchia luna è lenta a tramontare! Essa fa languire le mie brame come una matrigna o vedova che con l'aiuto del tempo lasci avvizzire le sostanze del giovane erede. "

La tempesta

" Siamo fatti anche noi della materia di cui sono fatti i sogni; e nello spazio e nel tempo d'un sogno è racchiusa la nostra breve vita. "



Tantissime altre sarebbero le citazioni delle sue opere, vi lascio a queste che sono tratte dalle mie preferite.

-Elle H.C.






Nessun commento:

Posta un commento