DaOggiNeiCinema

venerdì 22 aprile 2016

JACK NICHOLSON in pillole! Auguri!

Compie oggi 79 anni il 3 volte Premio Oscar JACK NICHOLSON .
1969. Easy Rider. Film manifesto di Dennis Hopper , il giovane Jack stupisce pubblico e critica con la sua interpretazione di George Hanson, avvocato alcolizzato in cerca di nuove emozioni. Per questo ruolo ottiene una candidatura agli Oscar come Miglior Attore Non protagonista.
1974. Chinatown. Plurinominato film di Polanski, vede Nicholson interpretare il detective Jake Gittes e ricevere l'ennesima candidatura Oscar al Miglior Attore Protagonista.
1975. Qualcuno volò sul nido del cuculo. Film di Milos Forman. La straordinaria interpretazione di Randle Patrick McMurphy gli fa finalmente guadagnare la tanto meritata statuetta come Miglior Attore Protagonista.
1980. Shining. Jack Torrance è forse una delle sue migliori interpretazioni, diretto da Stanley Kubrick.
1983. Voglia di tenerezza. Film dell'amico James L. Brooks gli fa vincere il secondo Oscar questa volta come Miglior Attore Non protagonista, per il ruolo di Garret Breedlove.
1989. Batman. Per il ruolo del Joker nel film di Tim Burton, Nicholson ricevette 60 milioni di dollari, entrando nel Guinnes World Record, come l'interpretazione più pagata nel mondo del cinema.

1996. Mars Attacks! Nuova collaborazione con il regista Tim Burton per non uno, ma ben due ruoli: il Presidente degli Stati Uniti d'America e Art Land.
1997. Qualcosa è cambiato. Nuovamente diretto da James L. Brooks, vince la sua terza statuetta (record assoluto) come Miglior Attore Protagonista, per il ruolo di Melvin Udall.
2006. The Departed - Il bene e il male. Prima collaborazione con Martin Scorsese per una meravigliosa interpretazione di Frank Costello, pazzo e luciferino boss irlandese.

Buon Compleanno Jack!


-Elle H.C.



Nessun commento:

Posta un commento