DaOggiNeiCinema

domenica 10 aprile 2016

10 attori orgogliosi dei loro tartan


Lo scorso 6 aprile gli Stati Uniti hanno festeggiato il TARTAN DAY, ricorrenza che gli americani hanno proclamato come atto dovuto nei confronti dei cittadini di origine scozzese, che incominciarono ad arrivare nel continente nordamericano sin dal XVII secolo e furono fondamentali nella costruzione delle città e si sono distinti in tutti i campi del sapere come la scienza, la politica, l'economia, la medicina e l'arte. Basti pensare che proprio la dichiarazione d'indipendenza Americana traeva ispirazione da quella di Arbroath, con cui gli scozzesi avevano siglato la separazione dall'Inghilterra il 6 aprile 1320. In occasione di questo evento, le strade di New York si riempiono di parate e cortei in kilt e cornamusa, arricchiti da balli popolari e musica a tema.



Ecco a voi una lista dei 10 attori che più di tutti si sono distinti per l'orgoglio nello sfoggiare le proprie origini scozzesi indossando in più occasioni il kilt di rappresentanza.




Sean Connery

Lo scozzese per eccellenza, esempio di charm e fascino, che ha fatto delle sue origini un tratto distintivo. Uno degli attori più famosi del mondo, in alcune delle premieres dei suoi numerosi film ha sfoggiato il kilt impeccabilmente, dimostrando che si può essere eleganti e caratteristici allo stesso tempo. 










Rory McCann
Classe 1969, è uno scozzese di Glasgow. Il suo primo ruolo d'attore fu proprio caratterizzato da un kilt, in uno spot di cereali. Da noi è conosciuto maggiormente per il suo ruolo in Trono di Spade nei panni del MastinoSandor Clegane.






Iain Glen
Un altro attore del cast di Trono di spade, famoso per il suo ruolo di Jorah Mormont, consigliere di Daenerys Targaryen. 1961, di Edinburgo, l'attore è stato anche visto in numerosi film, tra i quali Kick Ass, Lara Croft: Tomb Raider e Le Crociate e ha preso parte ad alcune serie tv, tra cui Downtown Abbey.








Sam Heughan 
Due cose sono da rimarcare parlando di questo attore: l'incredibile fascino e il caldo accento scozzese. E' famoso per aver impersonato Jamie Fraser nella serie tv di Starz Outlander, un personaggio scozzese per eccellenza, che indossa il kilt con fierezza e passione in ogni puntata, combattendo contro il dominio inglese. Altro che tartan da femminuccia!






Ewan McGregor
Pietra miliare del cinema Hollywoodiano, si districa tra ruoli indie e impegnati e blockbuster da miliardi di dollari. Canta, balla, recita, padroneggia spade laser e gira il mondo in moto, ma non dimentica da dove è partito, mostrandosi in photoshoot e eventi in tenuta da kilt. 








David Tennant
Se possedesse veramente un Tardis come il suo personaggio in Doctor Who, forse tornerebbe al tempo in cui il kilt significava guerra. Il quarantacinquenne di Bathgate è famoso al popolo nerd per aver impersonato numerosi personaggi di genere fantasy e comics, come Barty Crouch JR in Harry potter e il calice di fuoco e Kilgrave in Jessica Jones di Netflix. 







Kevin McKidd 
Altro MC d'eccellenza, con i capelli ginger e l'accento particolare. Ha vestito nel piccolo schermo i panni del Dr Hunt in Grey's Anatomy, e partecipato a numerosi film  tra cui Trainspotting, Le Crociate e Hannibal Lecter le origini del male









Gerard Butler
Questa è Scozia! il Leonida di 300 è uno degli esempi di come il fascino scozzese e il giusto talento possa spopolare al di fuori dei confini british, Hollywood è la sua seconda casa, dove si è giostrato in numerosi film e numerosi ruoli, dal sentimentale PS: I love you al thriller Giustizia privata, dall'animazione di Dragon Trainer alla commedia Il cacciatore di ex, diretto da grandi registi tra cui anche l'italiano Gabriele Muccino in Quello che so sull'amore, tutto questo preservando la sua inconfondibile classe.







Richard Madden
Il king in the north che tutti abbiamo amato in trono di spade conserva con ardore le sue origini scozzese, caratterizzate da barba rossa e accento bizzarro. Oltre a essere stato Robb Stark, l'attore di Elderslie ha recitato in Cenerentola di Kenneth Branagh, che la diretto anche in Romeo and Juliet a teatro, sempre con la co-star Lily James








James McAvoy
Ultimo, ma non meno importante, il Charles Xavier di X-men ha dimostrato più volte di non volersi staccare dalle sue origini. Infatti, il 36enne di Glasgow ha studiato recitazione nella sua città natale, rifiutandosi di trasferirsi a Londra. Il suo accento rimane particolare e ha avuto modo di preservarlo sul grande schermo in pellicole impegnate come L'ultimo re di Scozia e Filth.








- Scarabea 

1 commento: