DaOggiNeiCinema

mercoledì 9 marzo 2016

Hai detto Trono di Spade? (SPOILER)

Il tempo è (quasi) giunto. Tra poco più di un mese potremmo gustare la sesta stagione della serie fantasy più "spoiler alert" dell'ultimo decennio. Tra intrighi, morti sospette e personaggi finiti nel "boh", le nuove puntate si prospettano essere più sconvolgenti di quelle precedenti: da qui in poi, anche i fan più accaniti, fruitori dei libri, saranno messi davanti a un enorme buco nero. Cosa ne sarà di noi e delle nostre convinzioni?
Prima di tutto, ci conviene fare un grande passo indietro e riprendere da dove eravamo rimasti. 
La quinta stagione si è dimostrata essere la più discostante dalle vicende dei libri, reinventando e ricostruendo le story line della maggior parte dei personaggi, spiazzando completamente chi ha letto i libri. Tali cambiamenti hanno creato una confusione tale nella mente dei fan lettori da essere quasi "in svantaggio" rispetto al solo pubblico della serie TV. 
Vediamo di chiarire alcune cose.


  • Ma nel libro è vivo!




La quinta stagione ha dato l'estrema unzione a personaggi più o meno importanti che nei libri respirano, vivono, fanno cose. E per quanto sia stato straziante e commovente vedere Myrcella morire tra le braccia del suo riconosciuto padre, Jaime Lannister, molti di noi, fedeli fan del vecchio sanguinario, si sono detti "Non deve andare così!".
A onor del vero, il caro Martin ha messo le mani avanti affermando che nel momento in cui la serie TV si sarebbe trovata più avanti nella story line rispetto ai libri, avrebbe informato i registi sulle sue idee, in modo da non stravolgere totalmente la vicenda. C'è da aspettarsi, dunque, che personaggi del calibro di Barristan Selmy, Stannis Baratheon, Shireen Baratheon sarebbero andati  (o andranno) incontro allo stesso destino anche sulla carta. 



  • Non è quello il suo posto! 




Anche di quello che rimane dei sopravvissuti, qualcosa non ci torna.
Troviamo Sansa a grande inverno, sposa di Ramsey Bolton, che tenta la fuga insieme a Theon Greyjoy. Sulla carta stampata, Sansa non è neanche lontanamente vicino alla sua casa natale e quella che Bolton crede di sposare è Arya Stark, in realtà impersonata da Jeyne Poole;
Tyrion e Jorah approdano dalla madre dei draghi, soli e con Mormont affetto dal morbo grigio. Nel libro, Tyrion è in compagnia di personaggi alla serie TV ancora completamente sconosciuti e solo successivamente viene rapito da Jorah, con cui si imbarca e, in seguito, si arruola nella compagnia dei Secondi Figli; 
Loras Tyrell è imprigionato per sodomia nelle segrete di Approdo del Re, anziché morente dopo aver partecipato alla battaglia a Roccia del Drago;
Jaime Lannister chiede l'aiuto a Bronn per salvare la figlia/nipote dalle fauci dei Dorniani, invece di trovarsi a Delta delle acque;
Davos Seaworth torna al castello nero a chiedere rinforzi e provviste, mentre nel libro si mette in cerca di Rickon Stark.

  • E loro?


Al pubblico televisivo alcuni personaggi, fondamentali nella serie di libri, sono completamente ignoti: è il caso di Griff e Griff il giovane, padre e figlio compagni di viaggio di Tyrion Lannister nella sua fuga da Westeros, o della famiglia Greyjoy, in lotta per la conquista del trono delle Isole di Ferro. Li vedremo apparire, prima o poi?

Una cosa è certa: armiamoci di fazzoletti e tanto coraggio. La sesta stagione potrebbe rivelarsi devastante e il nemico giurato sarà sempre lui: LO SPOILER. 


                                                                                                                                         - Scarabea

Nessun commento:

Posta un commento