DaOggiNeiCinema

giovedì 17 novembre 2016

Martin Scorsese: i 10 capolavori!!



Esponente della New Hollywood, Martin Scorsese è considerato uno dei maggiori e più importanti registi della storia del cinema. Temi centrali dei suoi film sono la violenza istintiva dell'uomo, la colpa, il peccato e la religione.

Tra i numerosi premi cinematografici ricevuti ricordiamo, l'Oscar nel 2007 per la Miglior Regia con The Departed - Il bene e il male, la Palma d'Oro al Festival di Cannes nel 1976 per Taxi Driver e il Leone d'Oro alla Carriera al Festival del Cinema di Venezia nel 1995.

Taxi Driver è un film del 1976, interpretato da Robert DeNiro, ambientato a New York dopo la Guerra del Vietnam.


Toro Scatenato è un film del 1980, ispirato dall'autobiografia del pugile Jake LaMotta. Il film fu quasi interamente girato in bianco e nero.


Quei bravi ragazzi è un film del 1990, tratto dal romanzo Il delitto paga benea sua volta basato sulle vicende del pentito Henry Hill. Considerato tra i migliori film del regista, è stato a più riprese definito come uno dei migliori gangster-movie di sempre.


Casinò e un film del 1995, basato sulla vera storia di Frank Rosenthal e Anthony Spilotro, imprenditori del Casinò Stardust di Las Vegas.


Gangs of New York è un film del 2002, ispirato da The Gangs of New York: An Informal History of the Underworldun trattato del 1928 sulle varie gang armate che popolavano il quartiere newyorkese dei Five Points.


The Aviator è un film del 2004 dedicato alla vita di Howard Hughes, imprenditore, regista, aviatore e produttore cinematografico statunitense, che riuscì a creare un proprio impero ad Hollywood e a realizzare azzardatissimi progetti aeronautici, investendo nell'impresa i capitali che gli lasciò il padre dopo la sua morte. 


The Departed - Il bene e il male è un film del 2006, remake di Infernal AffairsAmbientato a Boston, il film parla dell'infiltrazione di due talpe, rispettivamente nella polizia di Stato del Massachussetts e nell'organizzazione criminale del boss irlandese Frank Costello.


Shutter Island è un film del 2010 basato sul romanzo L'Isola della paura


Hugo Cabret è un film del 2011, tratto dal romanzo La straordinaria invenzione di Hugo CabretÈ il primo film in 3D girato da Scorsese, utilizzato di sua scelta per dare un'ulteriore impronta stilistica al film.


The Wolf of Wall Street è un film del 2013, adattamento dell'autobiografia Il lupo di Wall Street, che narra l'ascesa e la caduta di Jordan Belfort, spregiudicato broker newyorkese. Fulcro della pellicola è la sua vita fatta di eccessi che lo porteranno poi a una rovinosa caduta.





Nel gennaio 2017 uscirà il nuovo film di Scorsese, Silence, tratto dal romanzo storico Silenzioche ripropone le persecuzioni subite dai cristiani durante il periodo Tokugawa nella prima metà del XVII secolo in Giappone. I protagonisti saranno Liam Neeson, Adam Driver e Andrew Garfield nei panni di tre padri gesuiti perseguitati in Giappone a causa della loro fede.






-Elle H.C.

Nessun commento:

Posta un commento