DaOggiNeiCinema

venerdì 11 novembre 2016

Leonardo Di Caprio: i suoi ruoli più belli!



L' 11 Novembre 1974 nasceva a Los Angeles, Leonardo Di Caprio, Premio Oscar come Miglior Attore Protagonista nel 2016 per il film Revenant - Redivivo.


La prima apparizione televisiva di Leonardo DiCaprio risale a quando l'attore aveva solo tre anni, in alcuni spot televisivi mentre ottenne il suo primo ruolo importante nell'adattamento cinematografico del libro di memorie Voglia di Ricominciare (1993) al fianco di Robert De Niro. Quello stesso anno interpreta il ruolo di un ragazzo disabile nel film Buon Compleanno Mr. Grape, con Johnny Depp e Juliette Lewis, per il quale ottiene la prima nomination agli Oscar come migliore attore non protagonista. 

Voglia di Ricominciare 1993
Nel 1996 prende parte a Romeo + Giulietta di William Shakespeare, in cui il dramma di Shakespeare viene rivisitato in chiave moderna, ma inalterato nei dialoghi e nei contenuti così come l'autore classico l'aveva concepito. Con questo film viene premiato al Festival di Berlino nella categoria miglior attore. Nello stesso anno ottiene la parte per La stanza di Marvin al fianco di Meryl Streep, Diane Keaton e Robert De Niro e accetta di interpretare il protagonista maschile del nuovo film di James Cameron, Titanic, che uscito poi nel 1997 sarà il film con il maggior incasso e il maggior numero di premi Oscar mai realizzato, al pari solo di Ben Hur e, in seguito, Il Signore degli Anelli - Il ritorno del re.

Romeo + Giulietta 1996
Titanic 1997
Il 2000 segna il ritorno sulle scene dell'attore, che accetta di apparire in un film del controverso regista inglese Danny Boyle, diventato celebre grazie al film Trainspotting. La pellicola è la trasposizione cinematografica del romanzo The Beach. DiCaprio partecipa attivamente alla realizzazione della pellicola, improvvisandosi anche sceneggiatore e autore.

The Beach 2000
Successivamente recita come protagonista nel film Gangs of New York, basato sul romanzo di Herbert Asbury, Gang of New York. Da qui nasce il sodalizio artistico tra Scorsese e DiCaprio. Terminate le riprese di Gang of New York, DiCaprio recita nel film Prova a prendermi, la storia è quella vera di Frank Abagnale, un sedicenne che riesce a truffare lo stato per milioni di dollari finendo per questo sulla lista dei criminali più ricercati di tutti i tempi. Il film esce nelle sale nel periodo natalizio, a brevissima distanza dal debutto di Gangs of New York, tanto che DiCaprio si trova a concorrere per il comando al botteghino contro se stesso.

Gangs of New York 2002
Prova a prendermi 2002 
La collaborazione con Martin Scorsese si rinnova nel 2005 quando esce The Aviator. Il film appartiene alla categoria dei film biografici e DiCaprio è sia interprete principale sia produttore, con la sua casa di produzione, la Appian Way. Il suo ruolo è quello di Howard Hughes, miliardario e pioniere nel campo dell'aviazione e gran mogol del mondo del cinema. Scorsese dirige nuovamente DiCaprio nel 2006 con il film The Departed - Il bene e il male.

The Aviator 2004
The Departed - Il bene e il male 2006
Nel 2010 recita in Shutter Island, tratto dal romanzo L'isola della paura, il regista che lo dirige è ancora Martin Scorsese. Nello stesso anno recita nel film InceptionNel 2011 interpreta l'ambigua figura di John Edgar Hoover nel film J. Edgar e l'anno dopo, diretto da Quentin Tarantino interpreta il cattivo Calvin Candie in Django UnchainedCollabora nuovamente con il regista australiano Baz Luhrman nel film Il grande Gatsby, terza trasposizione cinematografica dell'omonimo romanzo di Francis Scott Fitzgerald.

Shutter Island 2010
Inception 2010
J. Edgar 2011
Django Unchained 2012
Il grande Gatsby 2013
Il sodalizio con Martin Scorsese continua con The Wolf of Wall StreetLa pellicola, tratta dal libro Il lupo di Wall Street, narra l'ascesa e la caduta di Jordan Belfort, spregiudicato broker newyorkese interpretato da Leonardo DiCaprio, che, attraverso uno stile di vita esagerato, basato sul sesso e sull'assunzione di droghe di ogni tipo, riesce a creare un complesso giro di truffe, fino a diventare milionario.

The wolf of Wall Street 2013
Nel 2016 torna sul grande schermo con Revenant - Redivivo di Alejandro Gonzales Inarritu, basato sull'omonimo romanzo di Micheal Punke. Il film ha ricevuto 12 candidature ai premi Oscar, risultando il film con più nomination della serata. La pellicola è riuscita a portarsi a casa 3 statuette sotto le categorie di miglior regia ad Iñarritu, miglior fotografia a Lubezki e Miglior Attore Protagonista a Leonardo DiCaprio , dopo ben 6 candidature negli anni precedenti.

Revenant - Redivivo 2016


CURIOSITA' N° 1

- Fu chiamato Leonardo perché diede il primo calcio mentre la madre incinta stava osservando un dipinto di Leonardo Da Vinci nella Galleria degli Uffizi di Firenze.

CURIOSITA' N° 2

- DiCaprio ha rifiutato il ruolo di protagonista in Alexander (andato poi a Colin Farrell), la parte, andata poi a Christoph Waltz, premiato con un Oscar, in Bastardi senza gloria e il ruolo di Spider Man, assegnato in seguito a Tobey Maguire.



-Elle H.C.

Nessun commento:

Posta un commento