DaOggiNeiCinema

giovedì 7 aprile 2016

Buon Compleanno Francis Ford Coppola!

Oggi compie 77 anni uno dei maggiori cineasti del cinema americano, Francis Ford Coppola, regista, sceneggiatore e produttore cinematografico. Numerosi i film della sua lunga carriera, così come i premi ricevuti.


  • Il Padrino (1972)
Prima pellicola della trilogia omonima, fu premiato con 3 Oscar: Miglior Film, Miglior Sceneggiatura Non originale e Miglior Attore Protagonista per Marlon Brando e 5 Golden Globe per: Miglior Film Drammatico, Miglior Regia, Miglior Attore in un film drammatico (Marlon Brando), Migliore Sceneggiatura e Miglior Colonna Sonora Originale per Nino Rota.

  • Apocalypse Now (1979)
Considerato il film di guerra più celebre di sempre, si spinge nei meandri della follia e del dilemma morale; liberamente ispirato al romando di Joseph Conrad Cuore di Tenebra. Vinse numerosi premi, tra cui: Oscar per la Migliore Fotografia a Vittorio Storaro e Oscar per il Miglior Sonoro, 3 Golden Globe per: Miglior Regia, Miglior Colonna Sonora (composta per l'occasione dal padre del regista) e Miglior Attore Non protagonista a Robert Duvall. Il film si aggiudicò anche la Palma d'Oro al 32° Festival di Cannes.


  • Dracula di Bran Stoker (1992)
Tratto dal romanzo Dracula dello scrittore irladese Bram Stoker. Vinse 3 premi Oscar: Migliori Costumi, Miglior Trucco e Miglior Montaggio Sonoro. Per ottenere l'effetto confuso dei movimenti di Dracula, Ford Coppola usò un intervallometro, dispositivo che mentre si catturano le immagini a 24 fotogrammi al secondo, taglia  a caso alcuni di questi fotogrammi, creando l'effetto a scatti che si percepisce nella pellicola.



Questi sono solo 3 dei numerosissimi film che gli hanno fruttato tra l'altro una premio Oscar alla Memoria Irving G. Thalberg e un Leone d'Oro alla carriera. Vi consigliamo vivamente la visione di questi capolavori della cinematografia e ne potremmo aggiungere alla lista molti altri..
 
Tanti Auguri Francis!
-Elle H.C.

Nessun commento:

Posta un commento